CCM ha sviluppato vari sistemi servoidraulici per effettuare PROVE A FATICA accurate e affidabili, gli attuatori di nostra produzione sono a sostentamento idrostatico, questa particolare costruzione permette di ridurre al minimo gli attriti e di eseguire prove ad alta frequenza fino a 600 Hz (con carico da 10 KN).
Queste prestazioni rendono le nostre macchine utilizzabili da laboratori con standard elevati per testare materiali e particolari usati in applicazioni avanzate.
Un test di fatica per garantire una lunga vita dei materiali in esame richiede un equipaggiamento ad alta frequenza. Una prova a fatica di 109 cicli richiederebbe più di 7 mesi con una tradizionale macchina di prova da 50 Hz.
Lo stesso test richiede solo 19 giorni con un sistema di prova fatica ad alta frequenza da 600Hz.
Le nostre macchine mantengono un’alta fedeltà della forma d’onda mentre corrono ad alta frequenza. A seconda delle esigenze possiamo fornire sistemi con carico statico da 5 a 1000 KN e con forme d’onda standard (sinusoidale, triangolare, quadra) o programmabili a blocchi.
Le macchine di prova materiali sono un prodotto molto versatile che consente la caratterizzazione o la prova a fatica in trazione, compressione o trazione-compressione dei particolari che si desidera collaudare.
Il sistema può essere fornito con camere ambientali ed essere usato per determinare gli effetti della temperatura durante la prova a fatica.