INSTALLAZIONE DI TAVOLA VIBRANTE IN CENTRIFUGA GEOTECNICA
Nel 2010 CCM ha installato una tavola vibrante, a sostentamento idraulico, in una centrifuga geotecnica perchè potesse essere usata per effettuare prove sismiche.
Questa macchina permette di simulare, su modelli fisici in scala ridotta (fino a 1:100), quelli che sono gli eventi di un terremoto e gli effetti che producono.
Si può riprodurre in miniatura una struttura, come un edificio, o una condizione, come può essere un rilevato, e su questa struttura, inserita nella centrifuga si può imporre un sisma.
In Europa esistono solo altre 2 centrifughe sismiche, a Nantes (F) e a Cambridge (UK) (fonte: televisione locale italiana “Telelombardia”, notiziario del 16 aprile 2010). Nella sezione video di questo sito web si può vedere una di queste prove filmata all’interno della centrifuga e il servizio giornalistico realizzato presso il cliente.
Nella sezione video di questo sito web si può vedere una di queste prove filmata all’interno della centrifuga e il servizio giornalistico realizzato presso il cliente.