Banco per Prove Torsionali a Fatica
Le nostre macchine per l’esecuzione di PROVE TORSIONALI sono caratterizzate da un attuatore rotante (palmola) servocomandato che applica un carico dinamico torsionale ai componenti da provare e tramite un torsiometro e un potenziometro rotativo permette il rilievo e grazie alla controreazione un preciso controllo della forza e dello spostamento angolare.
Questi attuatori sono specificatamente studiati per l’applicazione di prova. Tutti i componenti dell’attuatore sono dimensionati per premetterne una lunga vita. Tutte le parti rotanti sono disegnate per essere simmetriche al centro assiale per consentire un bilanciamento interno dell’attuatore stesso. Questi bilanciamenti consentono l’utilizzo anche ad alta velocità e l’impiego per prove a fatica.
Banco per Prove Torsionali Statiche
Per prove a bassa velocità produciamo macchine torsionali azionate da un motore passo-passo con un riduttore meccanico. Queste macchine sono adatte per la prova di lotti di produzione di componenti in gomma-metallo, il componente da provare viene bloccato da morse azionate da pistoni pneumatici e poi sottoposto a torsione con rilevo della coppia torcente su tutto l’arco dello spostamento angolare programmato, è possibile anche impostare la velocità di torsione. I pezzi da scartare vengono segnati ed è previsto anche un avvisatore con luce e messaggio acustico.